Giovanna Rasario vive a Firenze. Ha iniziato a dipingere giovanissima ed è passata da una pittura figurativa a un fare sempre più mentale e astratto. I suoi lavori sono prevalentemente oli su tele di grandi dimensioni.

Su invito di istituzioni pubbliche, ha tenuto diverse personali, tra cui la mostra al Grand Théâtre d’Angers in Francia, a cura di Mimma Bresciani, quella all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, a cura di Antonio Natali, quella al Museo Nazionale di San Matteo a Pisa, a cura di Valerio Dehò e la più recente, a cura di Elena Pontiggia all’Università Commerciale Luigi Bocconi a Milano (2014) dove ha esposto anche alla Bocconi BAG nelle edizioni del 2015 e 2016. Nel 2018 ha esposto al Circolo degli Esteri a Roma.
Nel corso degli anni ha esposto alla Europ’Art di Ginevra, alla Lineart di Gent in Belgio, alla Galerie des Kommunalverbandes su invito della città di Hannover, nei padiglioni del Miart di Milano, d’Artefiera a Bologna e al Lingotto per Artissima a Torino.

Sue opere si trovano presso collezioni pubbliche (come la Scuola Normale Superiore di Pisa, l’Istituto Superiore di Studi Umanistici a Palazzo Strozzi, Firenze) e private, in Italia (Antonacci - Roma; Natali – Firenze; Bassani – Milano; Schmidt e Bartoli - Firenze) e all’estero (Haroche - Parigi; Brézin – Parigi; Ketterle e Plot – Boston; Goldschmid – New York; Jean Fortune - Washington D.C.). Artista, storica dell’arte e studiosa, partendo da studi classici, dopo il perfezionamento in Storia dell’Arte Medioevale e Moderna a Roma alla scuola di Giulio Carlo Argan, ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia Moderna. All’attività di pittrice ha quindi accompagnato quella di storico dell’arte, iniziata a Museo di Capodimonte e conclusa in Toscana come direttore nel Polo Museale Fiorentino (Museo di San Marco, Giardino di Boboli).

Ha diretto importanti restauri presso l’Opificio delle Pietre Dure e il Museo di San Marco. Studiosa di arte contemporanea, ha tenuto corsi universitari e di perfezionamento. Di recente ha pubblicato con la casa editrice Le Lettere il volume “Giorgio de Chirico. Un filo di Arianna”, Firenze, 2014.
Scarica la biografia completa